Via dei Carmelitani, 7
37024 Santa Maria di Negrar
Lun - Ven 9.00 - 13.00
Sab - Dom CHIUSO

ISC-147 Istituto San Carlo

Istituto San Carlo > ISC-147 Istituto San Carlo

La Società Istituto Scolastico “S. Carlo” s.r.l. nasce nel 1992 da un gruppo di insegnanti che hanno deciso di fondere le loro esperienze pregresse nella scuola pubblica e che hanno portato l’Istituto a crescere gradualmente, andando così a consolidare una esperienza ad oggi ventennale.

L’Istituto fissa la propria sede legale e operativa nello stabile dell’opera Vincenziana a Verona, nel quartiere Quinzano, in una zona denominata Villa, all’interno di un vasto parco verde.

Nel 1999 la Società acquista l’avviamento dell’ Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” e la denominazione dell’Istituto muta in “S.Carlo – Lindbergh Flying School”. Nello stesso anno ottiene il riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione dell’Istituto Tecnico Aeronautico “S.Carlo – Lindbergh Flying School”; con questo indirizzo la Società ottiene l’esclusiva di questa offerta formativa per Verona e provincia, portando all’Esame di Stato periti aeronautici esperti nella navigazione aerea (aspiranti Comandanti di aeromobili) o nell’assistenza alla navigazione aerea (aspiranti controllori del traffico aereo). L’Istituto Tecnico Aeronautico è, infatti, l’unico nella provincia di Verona ad avere gli indirizzi di navigazione aerea e assistenza alla navigazione aerea.

Nel tempo l’Istituto ha assunto una configurazione sempre più complessa, ampliando notevolmente le proprie potenzialità con l’inserimento di nuovi indirizzi.

A partire dall’a.s. 2004-2005, viene attivato il triennio di specializzazione di “Costruzione Aeronautiche – PROGETTO IBIS“, che, nel mese di marzo 2005, a seguito degli accertamenti da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, è riconosciuto con Decreto di Parità. L’ Istituto Tecnico Industriale con indirizzo in Costruzioni Aeronautiche è unico in tutta la Regione Veneto.

Nell’a.s. 2010-2011, l’Istituto Tecnico Industriale e l’Istituto Tecnico Aeronautico confluiscono nel nuovo Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo Trasporti e Logistica – Articolazioni Conduzione del Mezzo Aereo eCostruzione del Mezzo Aereo.

L’Istituto S. Carlo si è evoluto al punto da riuscire a soddisfare le più ampie esigenze di formazione sia tecnica che umanistica, ed è diventato un punto di riferimento per larghi strati della città e della provincia di Verona, con estensione non marginale anche verso le province limitrofe.

Usiamo i cookie per migliorare la fruizione del sito: proseguendo acconsenti al loro utilizzo. Dettagli